NIDO
D’INFANZIA,
0 – 36 mesi.

L’Asilo Nido Miele è uno spazio educativo riservato ai piccoli di età compresa tra i 0 e 36 mesi, suddivisi in due aree: quella della sezione delle “tartarughine” che ospita i bimbi di età compresa tra 0 e 24 mesi e la sezione “primavera” che accoglie i bimbi di età tra 24 e 36 mesi. La finalità principale è quella di offrire al bambino un ambiente appropriato e sicuro in cui potersi liberamente sviluppare ed esprimere secondo i propri tempi di crescita. Tutto ciò si realizza attraverso il gioco, componente fondamentale per lo sviluppo delle potenzialità individuali, cognitive, affettive e sociali del bambino.

Il Nido Miele ha la funzione di realizzare un rapporto affettivo in grado di rispondere sia ai bisogni dei bambini, garantendo la continuità con l’ambiente familiare, sia ai bisogni dei genitori offrendo flessibilità degli orari ed un continuo supporto psico-pedagogico, in un clima di serena collaborazione ed interscambio.

Pertanto la finalità del nostro servizio garantisce pari opportunità a tutti i bambini,favorisce l’integrazione e lo sviluppo delle potenzialità individuali.

Le metodologie utilizzate sono messe a punto partendo sia dall’osservazione del bambino e delle sue esigenze che dall’accogliere e rispondere alle richieste dei genitori. Il bimbo viene posto nelle condizioni

di non subire processi educativi standardizzati, ma di interagire con la realtà che lo circonda sulla basa di una progettualità che tenga conto sia dei processi di apprendimento, che dei processi di sviluppo.

Nello specifico gli obiettivi educativi e di apprendimento favoriscono:

  • il raggiungimento dell’autonomia
  • la socializzazione
  •  le competenze psico-motorie
  •  le competenze affettive e sociali
  •  lo sviluppo cognitivo
  •  il linguaggio

Il nido d’Infanzia MIELE è accreditato ed autorizzato al funzionamento dagli uffici d’ambito territorialmente competenti di cui:

  • Azienda Consortile “Agrosolidale” per la sede di San Valentino Torio (SA) www.agrosolidale.it

Grazie ai suddetti accreditamenti, è possibile ottenere annualmente i “voucher di servizio” a sostegno delle famiglie per far fronte alla retta mensile.

Inoltre è accreditato alla rete delle strutture dell’INPS in modo da offrire la possibilità alle famiglie di ottenere vantaggi economici secondo i bandi statali emanati annualmente www.inps.it