L’Asilo Nido Miele è uno spazio educativo riservato ai piccoli di età compresa tra i 3 e 36 mesi: la sezione “tartarughine” che ospita i bimbi di età compresa tra i 3 e i 24 mesi, con un’area specifica dedicata ai lattanti ( 3-12 mesi) e la sezione “primavera” che accoglie i bimbi di età tra 24 e 36 mesi. La finalità principale è quella di offrire al bambino un ambiente educativo appropriato, una base sicura, in cui potersi liberamente esprimere, sperimentare ed esplorare secondo i propri tempi di crescita. Tutto ciò si realizza attraverso il gioco, componente fondamentale per lo sviluppo delle potenzialità individuali, cognitive, affettive e sociali del bambino.
Il nido d’Infanzia MIELE è accreditato ed autorizzato al funzionamento dagli uffici d’ambito territorialmente competenti di cui:
Azienda Consortile “Agrosolidale” per la sede di San Valentino Torio (SA) www.agrosolidale.it
Grazie ai suddetti accreditamenti, è possibile ottenere annualmente i “voucher di servizio” a sostegno delle famiglie per far fronte alla retta mensile.
Inoltre, l’Istituto è accreditato alla rete delle strutture dell’INPS in modo da offrire la possibilità alle famiglie di ottenere vantaggi economici secondo i bandi statali emanati annualmente www.inps.it
Spazi e servizi
Gli spazi dedicati esclusivamente al nido sono:
spazio di accoglienza con giochi
aula, organizzata in zone: angolo morbido, angolo lettura, angolo delle costruzioni, gioco simbolico, zona tavoli
sala nanna
sala per attività psicomotoria
bagno con fasciatoio e servizi igienici a misura di bambino
I bambini possono poi usufruire degli spazi comuni:
giardino
salone psicomotorio
aula per laboratori
I pasti sono preparati direttamente nella mensa interna, con menù specifici studiati dal nutrizionista, approvato dall’Asl territoriale, con possibilità di personalizzazioni nel rispetto delle esigenze specifiche dei piccoli (es. intolleranze alimentari).