La Scuola Primaria Miele adotta un approccio bilingue, con programmi didattici condotti sia in italiano che in inglese. La fascia di età compresa tra i 6 e i 10 anni rappresenta un importante momento di crescita per i bambini. In questa fase cruciale, viene garantito il tempo necessario per il gioco; l’esplorazione; il dialogo e l’osservazione, affinché ogni piccola scoperta e passo avvengano serenamente nel rispetto dei tempi individuali. Durante questo periodo, il bambino arricchisce il proprio vocabolario, apprende il linguaggio delle emozioni e sviluppa la capacità di racconto, avvicinandosi al confronto tra lingue diverse e le particolarità del mondo. Grazie alle capacità di ipotesi e analisi delle trasformazioni naturali, il bambino sviluppa abilità logiche e matematiche, acquisisce la comprensione dello spazio e del tempo, e inizia a porsi domande su tutto ciò che lo circonda. Nel contesto delle interazioni sociali, impara l’arte della comunicazione come un processo che abbraccia l’espressione, l’ascolto e la comprensione. Attraverso il dialogo, scambia informazioni e arricchisce le proprie conoscenze. Inizia a delineare una propria comprensione di concetti morali, etici e sociali, oltre a sviluppare un senso di identità e a esprimere emozioni attraverso disegno e pittura. L’offerta formativa dell’Istituto Scolastico Miele è, dunque, perfettamente in sintonia con le esigenze di formazione dei bambini in questa fascia di età. Il corpo docente, altamente preparato e qualificato, è in grado di riconoscere le necessità individuali, i ritmi di apprendimento e di sviluppare le potenzialità di ciascun bambino nel modo più efficace. La natura privata della scuola si riflette anche nei servizi offerti che garantiscono flessibilità per i genitori senza compromettere il benessere dei bambini. Difatti, durante l’estate, gli alunni possono partecipare al “Summer Camp”, un’esperienza estiva speciale che offre escursioni, laboratori e attività di intrattenimento in piscina, creando un ambiente di vacanza e relax. NA1EAN500C.
Lo studio della lingua inglese presso l’Istituto Scolastico Miele è presente fin dalla scuola dell’infanzia, e per tutto il percorso educativo.
L’insegnamento dell’inglese all’Istituto Scolastico Miele è introdotto fin dalla scuola dell’infanzia e prosegue per l’intero percorso educativo. l’insegnante di lingua inglese accompagna i bambini all’apprendimento alla lingua attraverso moduli didattici e momenti interdisciplinari come il pranzo, i giochi e il racconto di storie. In quinta elementare, gli studenti si preparano per la certificazione Cambridge English Starters, che li introduce alle competenze linguistiche fondamentali. Questo test è allineato al livello A1 del Quadro Comune
Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), valutando le abilità di ascolto, conversazione, lettura e scrittura. La preparazione e il superamento dell’esame non solo forniscono una base solida per l’apprendimento della lingua, ma anche un’occasione coinvolgente di autovalutazione al termine della Scuola Primaria. L’Istituto Scolastico Miele, difatti, collabora strettamente con Cambridge English nella preparazione degli esami di certificazione, rendendoli parte integrante del programma curriculare.