Infanzia – Istituto Scolastico Miele

Iscriviti all'Istituto Scolastico Miele

boy_scart_bord_image

Contattaci




    content-bgimage-cloud

    Sezione Infanzia

    La sezione Infanzia presso l’Istituto Scolastico Miele offre un servizio educativo e sociale mirato a favorire lo sviluppo armonico del bambino. L’ambiente accogliente promuove il benessere psicofisico dei bambini e rispetta i loro ritmi individuali di crescita. 

    La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. 

    L’Istituto Scolastico Miele nella sua offerta formativa suddivide il percorso educativo in tre sezioni:
    Coniglietti : bambini di età compresa  tra i  3 ai 4 anni;
    Orsetti: bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni;
    Leoncini : bambini di età compresa tra i 5 e i 6 anni. 
     

    Obiettivi

    Le Indicazioni Nazionali per la scuola dell’Infanzia affermano che: “…la scuola è chiamata a realizzare percorsi formativi sempre più  rispondenti alle inclinazioni personali degli studenti, nella prospettiva di valorizzare gli aspetti peculiari della personalità di ognuno”.

    La scuola nel suo “ambiente educativo”, vuole concorrere alla crescita degli stessi, favorendone il benessere integrale. Attraverso il nostro  percorso educativo, si intende valorizzare la ricchezza di ogni persona garantendo un clima di accoglienza dove ogni situazione ed ogni persona nella sua diversità, diviene una grossa risorsa e opportunità di crescita per tutti.

    Finalità educative

    • Favorire lo sviluppo di un’identità sociale;

    • Stimolare la progressiva acquisizione di autonomia;

    • Promuovere processi di autostima e orientamento, come consapevolezza di sé, delle proprie inclinazioni e capacità, al fine di arrivare a scelte autonome e consapevoli;

    •  Promuovere il rispetto della persona, in quanto rispetto e accettazione di sé e degli altri;

    •  Valorizzare le inclinazioni naturali di ciascun alunno per favorire un orientamento adeguato alle potenzialità individuali;

    • Favorire la partecipazione e l’acquisizione di responsabilità, quale capacità di seguire con attenzione e di proporre spontaneamente e responsabilmente idee personali;

    • Sviluppare attenzione e cura dell’ambiente e dei territori, nell’ottica dello sviluppo di una società ecosostenibile. 

    Lo studio della lingua inglese presso l’Istituto Scolastico Miele è presente fin dalla scuola dell’infanzia e per tutto il percorso educativo.

    Insegnanti professionali e  continuo aggiornamento dei docenti permettono di aumentare, di anno in anno, la familiarità con la lingua straniera, sia nei suoi aspetti teorici che in quelli pratici per poi ottenere le certificazioni “Cambridge English” alla fine della scuola primaria.

     Il periodo che va dai 3 ai 5 anni è quello più naturale per l’acquisizione di una seconda lingua. Per questo motivo, l’offerta formativa della scuola dell’infanzia dell’Istituto Scolastico Miele prevede l’insegnamento della lingua inglese un’ora al giorno per tutte le classi.  In questa ottica l’Istituto vuole promuovere anche tra i bambini più piccoli un approccio sereno e positivo alla lingua Inglese, far vivere loro un’esperienza interessante, piacevole e stimolante, che li sensibilizzi in modo naturale a un codice linguistico diverso da quello materno.

    L’Istituto Scolastico Miele collabora attivamente con la Cambridge English. La preparazione degli esami di certificazione Cambridge è parte integrante del programma curriculare. 

    Le certificazioni linguistiche Cambridge, riconosciute in tutti i paesi in cui si parla inglese, sono uno strumento utile per capire quale livello di competenza linguistica ha raggiunto.

    La struttura delle giornata

    8.00 – 9.00
    Momento di accoglienza
    9.30 – 10.00
    Riordino e ritrovo per il momento del “Ci sono”, preghiera, canto,  cura di sè.
    10.00 – 11.30
    Attività proposte dalle maestre.
     12.00
    Pranzo servito in mensa.
    12.45
    Nanna per i più piccoli / Gioco libero in giardino o nei saloni.

    13.00 – 15.00

    Relax, momento di narrazione e gioco in sezione.

    15.00 – 15.30
    Merenda
    16.30 – 18.00
    Post-scuola.
     

    Spazi e servizi

    Gli spazi riservati alle attività della scuola per l’Infanzia sono:

    • Aule didattiche.
    • Spazio accoglienza. 
    • Salone psicomotorio
    • Biblioteca.
    • Aula per l’attività  laboratoriali.

    I bambini possono poi usufruire dei seguenti spazi comuni:

    • Giardino e terrazze esterne per il gioco libero.
    • Mensa interna con refettori.
    • Salone polifunzionale.
    Our Partner

    Best Educational Teams

    Quam id leo in vitae turpis. Justo nec ultrices dui sapien eget mi. Mauris vitae ultricies leo integer malesuada. Auctor augue mauris augue neque.
    bn
    bn1
    bn2
    bn3
    bn4
    bn5
    bn6
    bn7
    X

    Striano

    San Giuseppe Vesuviano

    San Valentino Torio