Il periodo di età compreso tra i 12 e i 24 mesi, si basa su un approccio educativo esperienziale che offre ai bambini l’opportunità di crescere, condividere e partecipare a diverse attività in un contesto di relazioni significative.
L’istituto Scolastico Miele si impegna a promuovere lo sviluppo armonico dei bambini attraverso un percorso educativo-pedagogico che integra momenti di gioco, apprendimento e cura. Gli educatori, con attenzione e costanza, si prendono cura del benessere dei bambini, incoraggiando le loro autonomie e rispondendo ai bisogni relazionali, cognitivi e psicomotori.
Maria Montessori afferma che l’educatore dovrebbe guidare il bambino senza essere un ostacolo alla sua esperienza, ma sempre pronto a offrire aiuto. Questo è il principio che guida gli educatori dell’Istituto Scolastico Miele.
I tre bisogni fondamentali che guidano l’azione educativa sono:
Le attività didattiche sono organizzate tenendo conto di specifici focus che si riflettono nei vari periodi dell’anno :
Settembre – “Benvenuti a Scuola”: Focus sull’inserimento, creando un rapporto di fiducia tra educatori, genitori e bambini.
Ottobre-Novembre – “Cadono le Foglie”: Attività di manipolazione, esplorazione di materiali autunnali e scoperta dei fenomeni atmosferici.
Dicembre – “Il Natale è Magia”: Esperienze legate al Natale attraverso storie, canzoni e attività creative.
Gennaio-Febbraio – “Bianca Neve”: Esplorazione del periodo invernale e dei suoi elementi attraverso attività sensoriali e manipolative.
Marzo-Aprile – “Giallo Come il Sole”: Approfondimento del colore giallo e scoperta dei cambiamenti primaverili.
Maggio-Giugno – “Calda Estate Tutta d’Oro”: Attività all’aperto, esplorazione sensoriale e interazione con la natura.
Inoltre, sono previsti progetti come “Tullet Art” e “Scatola Sensoriale” per coinvolgere attivamente i bambini nell’espressione creativa e nel raccogliere i loro lavori.
La struttura della giornata prevede momenti di accoglienza, attività educative, gioco, pasti, sonnellino, merenda e momenti di uscita, tenendo conto dei ritmi e delle esigenze dei bambini.
8.00 – 9.30 Accoglienza | 9.30 – 10.45 | 10.45 – 11.15 Attività ludiche |
11.15 – 11.45 Routine del pranzo | 11.45 – 12.30 Routine del cambio, Caring | 13.00 – 13.30 Prima uscita |
13.30 – 15.00 Angolo della fiaba Riposo | 15.00 – 15.30 Routine pomeridiana, merenda | 16.00 – 16.30 Canzone del saluto, seconda uscita |
Gli spazi dell’asilo nido sono organizzati per supportare le diverse attività, con aree dedicate al gioco, al riposo, alle attività psicomotorie, alla propedeutica musicale e all’arte.
L’ ambientamento dei bambini è graduale e personalizzato, con una stretta collaborazione tra educatori e famiglia al fine di garantire un processo di inserimento giocoso e sereno.
Il Programma Educativo per la Sezione Tartarughine mira a creare un ambiente stimolante, sicuro e affettuoso in cui i bambini possono esplorare, imparare e crescere in armonia con i propri bisogni e ritmi di apprendimento.