boy_scart_bord_image




    content-bgimage-cloud

    Sezione Tartarughine 

    Il periodo di età compreso tra i 12 e i 24 mesi, si basa su un approccio educativo esperienziale  che offre ai bambini l’opportunità di crescere, condividere e partecipare a diverse attività in un contesto di relazioni significative.

    L’istituto Scolastico Miele si impegna a promuovere lo sviluppo armonico dei bambini attraverso un percorso educativo-pedagogico che integra momenti di gioco, apprendimento e cura. Gli educatori, con attenzione e costanza, si prendono cura del benessere dei bambini, incoraggiando le loro autonomie e rispondendo ai bisogni relazionali, cognitivi e psicomotori.

    Maria Montessori afferma che l’educatore dovrebbe guidare il bambino senza essere un ostacolo alla sua esperienza, ma sempre pronto a offrire aiuto. Questo è il principio che guida gli educatori dell’Istituto Scolastico Miele.

    I tre bisogni fondamentali che guidano l’azione educativa sono:

    1. Bisogno di sicurezza. Vengono creati momenti strutturati  e semi-strutturati attraverso routine quotidiane, attività senso-motorie e di narrazione, offrendo familiarità  e prevedibilità  nella vita del bambino.
    2. Bisogno di competenza e autonomia. Si promuove l’autostima, il senso di autoefficacia attraverso attività che incoraggiano il bambino ad esplorare nuove attività  e piccoli impegni  appropriati alla sua età.
    1. Bisogno di libertà. Si offre uno spazio sicuro in cui il bambino può fare sperimentare  giocando liberamente con nuovi materiali, oggetti insoliti e creativi, così come classici giochi simbolici, che possano  stimolare  immaginazione e creatività.

    Obiettivi specifici

    1. Autonomia.
    2.  Socializzazione.
    3. Sviluppo psicomotorio.
    4. Sviluppo affettivo, sociale e relazionale.
    5. Sviluppo cognitivo.

    Un assaggio del nostro programma educativo '

    Le attività didattiche sono organizzate tenendo conto di specifici focus che si riflettono nei vari periodi dell’anno :

    Settembre – “Benvenuti a Scuola”: Focus sull’inserimento, creando un rapporto di fiducia tra educatori, genitori e bambini.

    Ottobre-Novembre – “Cadono le Foglie”: Attività di manipolazione, esplorazione di materiali autunnali e scoperta dei fenomeni atmosferici.

    Dicembre – “Il Natale è Magia”: Esperienze legate al Natale attraverso storie, canzoni e attività creative.

    Gennaio-Febbraio – “Bianca Neve”: Esplorazione del periodo invernale e dei suoi elementi attraverso attività sensoriali e manipolative.

    Marzo-Aprile – “Giallo Come il Sole”: Approfondimento del colore giallo e scoperta dei cambiamenti primaverili.

    Maggio-Giugno – “Calda Estate Tutta d’Oro”: Attività all’aperto, esplorazione sensoriale e interazione con la natura.

    Inoltre, sono previsti progetti come “Tullet Art” e “Scatola Sensoriale” per coinvolgere attivamente i bambini nell’espressione creativa e nel raccogliere i loro lavori.

    La struttura della giornata prevede momenti di accoglienza, attività educative, gioco, pasti, sonnellino, merenda e momenti di uscita, tenendo conto dei ritmi e delle esigenze dei bambini.

    La nostra giornata

    8.00 – 9.30
    Accoglienza

    9.30 – 10.45
    Attività educative, narrative, strutturate e in out-door

    10.45 – 11.15
    Attività ludiche
    11.15 – 11.45
    Routine del pranzo 
    11.45 – 12.30
    Routine del cambio, Caring
    13.00 – 13.30
    Prima uscita

    13.30 – 15.00

    Angolo della fiaba

    Riposo

    15.00 – 15.30
    Routine pomeridiana, merenda 
    16.00 – 16.30
    Canzone del saluto, seconda uscita

    Spazi e servizi

    Gli spazi dell’asilo nido sono organizzati per supportare le diverse attività, con aree dedicate al gioco, al riposo, alle attività psicomotorie, alla propedeutica musicale  e all’arte.

    L’ ambientamento dei bambini è graduale e personalizzato, con una stretta collaborazione tra educatori e famiglia al fine di  garantire un processo di inserimento giocoso e sereno.

    Il Programma Educativo per la Sezione Tartarughine mira a creare un ambiente stimolante, sicuro e affettuoso in cui i bambini possono esplorare, imparare e crescere in armonia con i propri bisogni e ritmi di apprendimento.

    Striano

    San Giuseppe Vesuviano

    San Valentino Torio